Il sito "mykotrapani.ita" usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web e per l'utilizzo facoltativo del forum di discussione. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Gruppo Micologico  "T. Pocorobba"

LA CRONACA

locandina2rm

1. Premessa

Nei giorni 16, 17, 18 ottobre 2015, il Gruppo è stato impegnato nel dare il proprio contributo a carattere micologico, ecologico e naturalistico alla seconda edizione della Manifestazione organizzata dal Comune di Buseto Palizzolo con il concorso della Proloco busetana e di Trapani Welcome.

2. Giorno 16

Incontro con gli alunni di tutte le classi della Scuola Media di Buseto presso l'aula conferenze del centro di accoglienza enoturistica. Tema dell'incontro, curato dal Presidente del Gruppo (io), "Il Bosco di Scorace". Origini, storia, flora e funghi più comuni.

3. Giorno 17

La Mostra Micologica

Inaugurazione della 16^ Mostra Micologica alle ore 17.00. Grazie al contributo di diversi Soci di buona volontà, che hanno conferito i funghi raccolti nel corso della giornata, siamo riusciti a mettere insieme più di 60 specie. Molte di più rispetto allo scorso anno che è stata un'annata molto negativa dal punto di vista della presenza di miceti. L'indispensabile e preziosa presenza del nostro Direttore Scientifico Nino Mannina, ci ha consentito di procedere in tempi abbastanza brevi ad una rapida identificazione dei funghi esposti. Notevole il numero dei visitatori e l'interesse dimostarto nei confronti della Mostra, come è posssibile evincere dalle immagini che seguono la cui visione ci aiuta, con poche parole, a darne efficace e concreta idea.

IMG 7634r

 FOTO 1 - MOSTRA MICO

IMG 7636r

FOTO 2 - MOSTRA MICO

IMG 7631r

 FOTO3 - MOSTRA MICO

IMG 7638r FOTO 4 - MOSTRA MICO

IMG 7646r

FOTO 5 - MOSTRA MICO

IMG 7647r

FOTO 6 - MOSTRA MICO

La conferenza di Nino

A seguire, alle ore 18.00, la conferenza di Nino Mannina su "I Funghi più comuni del Bosco di Scorace" Nino, con la solita efficacia, preparazione e concretezza che lo contraddistingue, ha illustrato il tema che lui stesso aveva proposto con immagini suggestive e dettagliate dei funghi più comuni che è possibile incontrare nel Bosco di Scorace. Notevole l'interesse dimostrato dal numeroso pubblico presente in sala. Dopo la conferenza di Nino, nella stessa sala, ai partecipanti all'incontro, a cura del Comune di Buseto, è stato offerto, un ricco e interessante rinfresco predisposto e curato dallo chef Francesco Pinello.

IMG 7642r

FOTO 7 - CONFERENZA

IMG 7640r

FOTO 8 - CONFERENZA

IMG 7648r

FOTO 9 - RINFRESCO

4. Giorno 18

Escursioni guidate

Domenica mattina ore 09.00, appuntamento all'area di Parcheggio Grande di Bosco Scorace per ricevere i numerosissimi escursionisti (circa 250) che si erano prenotati per la passeggiata guidata lungo i sentieri del Bosco. Grazie alla collaborazione di diversi Soci (più di 20) che si sono offerti nel ruolo di guida botanica-micologica, sia pure con qualche difficoltà, siamo riusciti a gestire i numerosi partecipanti, suddividendoli per gruppi di 20/30 persone. Molto entusiasmo e partecipazione tra "i guidati". Un poco meno tra "i guidatori" per la difficoltà oggettiva di gestire un numero alquanto consistente di escursionisti, alcuni dei quali forse male informati, erano convinti di poter raccogliere funghi nel corso della passeggiata. Scopo prioritario di questi incontri è quello di fornire informazioni di carattere ecologico, botanico e micologico. In particolare fornire informazioni pratiche sul riconoscimento dei funghi e sui rischi sanitari, anche mortali, a cui si va incontro nei casi di un consumo inappropriato.

IMG 5027rFOTO 10 - ESCURSIONE

IMG 5042r

FOTO 11 - ESCURSIONE

IMG 7651r

FOTO 12 - ESCURSIONE

IMG 7661rr

FOTO 13 - ESCURSIONE 

IMG 7662r

FOTO 14 - ESCURSIONE

Mostra Micologica a Scorace

Tenuto conto che a seguito dell'impegno abbastanza gravoso del mattino era impossibile riaprire la mostra a Buseto, abbiamo approntato una mini Mostra nell'area del posto di ristoro dove si sarebbe concentrata la gente che si era prenotata per l'assaggio di prodotti locali al termine dell'escursione guidata. Si è trattato di un impegno supplementare, ovviamente con un numero ridotto di funghi, quelli più significativi, ma che è stato molto apprezzato dai numerosi visitatori. Da cornice e sfondo al tavolo della mini Mostra Micologica, abbiamo posto due tabelloni con le immagine dei funghi più comuni dell'Agro Ericino che sono stati oggetto di estremo interesse e attenta osservazione da parte di numerosi bambini come è testimoniato dalle foto che seguono.

IMG 7664rFOTO 15 - MOSTRA SCORACE: Un gigantesco Agaricus bitorquis

IMG 7665r

FOTO 16 - MOSTRA SCORACE

IMG 7669r

FOTO 17 - MOSTRA SCORACE

IMG 7671rFOTO 18 - MOSTRA SCORACE

IMG 7672r

FOTO 19 - MOSTRA SCORACE

IMG 7675r

FOTO 20 - MOSTRA SCORACE

IMG 7678r

FOTO 21 - MOSTRA SCORACE: i bambini ci guardano!

5 Elenco dei funghi esposti nel corso della Mostra a Buseto Palizzolo

1. Agaricus arvensis 2. Agaricus porphyrizon 3. Agaricus silvaticus               4. Agaricus bitorquis 5. Amanita aspera 6. Amanita caesarea

7. Amanita rubescens 8. Armillaria tabescens 9. Auricularia auricula judae      

10. Boletus aereus 11. Boletus erythropus var. discolor

12. Boletus legaliae 13. Boletus poikilochromus 14. Boletus pulverulentus

15. Boletus queletii 16 Boletus rhodopurpureus 17. Calvatia excipuliformis

18. Cantharellus cibarius 19. Clathrus ruber 20. Clitocybe alexandri

21. Clitocybe gibba 22. Clytocibe odora 23. Cortinarius elatior

24. Crinipellis stipitaria 25. Entoloma lividum 26. Ganoderma lucidum

27. Gymnopilus spectabilis 28. Gyroporus castaneus 29. Hebeloma sp.

30. Hemileccinum impolitum 31. Hohenbuhelia geogenia

32. Hygrophorus penarius 33. Inocybe pyriodora 34. Lactarius atlanticus

35. Lactarius chrysorrheus36. Lactarius vinosus 37. Lactarius zonarius

38. Leccinum crocipodium 39. Lepista inversa 40. Leucopaxillus gentianeus

41. Limacella subfurnacea 42. Lycoperdon sp. 43. Lyophillum decastes

44. Macrolepiota procera 45. Mycena seynii 46. Omphalotus olearius

47. Phellodon niger 48. Pisolithus arhizus 49. Ramaria sp

50. Rhodocybe gemina 51. Russula chloroides 52. Russula grisea

53. Russula persicina 54. Russula torulosa 55. Russula virescens

56. Sarcodon glacopus 57. Stropharia coronilla 58. Suillus collinitus

59. Tricholoma quercetorum 60. Tricholoma scalpturatum

61. Tricholoma sejunctum 62. Xerocomus leonis

6. Ringraziamenti

Al termine di questo articolato ed oneroso impegno, desidero ringraziare tutti i Soci che hanno assicurato la loro disponibilità e collaborazione per la buona riuscita di questa Manifestazione nell'ambito della quale il Gruppo ha assalto un ruolo di notevole rilievo e prestigio. Un ringraziamento particolare e sentito va al nostro Direttore Scientifico ANTONINO MANNINA che, nonostante il particolare momento di difficoltà che sta attraversando, ha consentito con la sua presenza ed il suo impegno l'ottima riuscita della Mostra e della Conferenza. Questi i Soci che hanno dato il loro significativo aiuto a vario titolo: ABBITA GIUSEPPE, ADRAGNA BARTOLOMEO, BARBERA GIOVANNI, BONFIGLIO PAOLO, CARUSO ALDO, CHIRCO GASPARE, DI BELLA ALESSANDRO, DI GIROLAMO ANGELA, GIACALONE ANTONINO, LI MEDICI VINCENZO, MARTINO VINCENZA, NASO GIUSEPPINA, ODDO NATALE, ODDO SALVATORE, REINA GIUSEPPE, SILIPRANDI CELESTINO, SOTTILE GAETANO, VULPETTI ANDREA, ZICHICHI ROSARIO. Spero di non aver dimenticato nessuno. In tal caso chiudo scusa e sono pronto a rimediare.

TESTO: NINOG

FOTO: 10 e 11 PINA NASO, IL RESTO NINOG

VALDERICE 24 OTTOBRE 2015