Alcuni Soci sicuramente ricorderanno che, nel corso della Mostra Micologica 2012 organizzata a Valderice, il Comune di Buseto Palizzolo, nel cui territorio è presente Bosco Scorace, è stato insignito di una targa apposita ed inserito nel novero della rete dei comuni a vocazione micologica dal "Museo del Gusto" di Frossasco. Lo scorso anno a Buseto, Presso il Centro di Accoglienza Enoturistica, abbiamo fatto la prima Mostra Micologica (la 13^ per noi) con discreto successo di pubblico e funghi.
Quest'anno, per la Seconda Edizione (la 14^), con il patrocinio del Comune, l'organizzazione della Proloco, e la nostra partecipazione, si è pensato di fare le cose molto più in grande creando un vero è proprio evento: "I PORCINI DI SCORACE".
Evento ampiamente ben pubblicizzato dall'agenzia "trapaniwelcome". Purtroppo, causa la nota e perdurante siccità che ha caratterizzato il territorio della Sicilia Centro Occidentale, gli unici assenti non previsti sono stati tutti i funghi in generale ed " I PORCINI" in maniera particolare, quelli che dovevano essere i protagonisti principali dell'evento. Nonostante affannose ed ampie ricerche fatte da alcuni Soci volenterosi, non siamo riusciti a reperire altro che una quindicina di specie.
Per il resto ci siamo dovuti affidare alle foto in archivio. Nonostante tutto, l'evento ha riscosso un ampio successo di pubblico nei vari aspetti organizzativi che oltre alla "Mostra" prevedevano: una conferenza del Dott. Roberto Galli, Presidente del Gruppo Micologico Milanese, sui "Boleti Mediterranei"; la presentazione del volume "I Tricholoma dell'Agro Ericino", da parte di Antonino Mannina, Direttore Scientifico del nostro Gruppo; escursione guidata (da noi) nel bosco; assaggi di prodotti tipici locali e funghi di "mercato".
A sinistra, Antonino Mannina, Direttore Scientifico del Gruppo; al centro Antonino Giacalone, Presidente del Gruppo Micologico "T. Pocorobba"; a destra, il Dott. Roberto Galli Presidente del Gruppo Micologico Milanese, eminente micologo e pubblicista di fama nazionale ed europea. Antonino Mannina ed il Dott. Galli hanno curato la determinazione dei pochi (purtroppo) funghi esposti.
Questo l'elenco dei funghi trovati ed esposti: Amanita ovoidea; Macrolepiota procera; Pleurotus eryngii var. ferulae; Pleurotus ostreatus; Xerocomus ichnusanus; Boletus impolitus; Boletus fragrans; Boletus pulverulentus; Boletus radicans;Boletus permagnificus; Omphalotus olearius; Ganoderma lucidum; Ganoderma applanatum; Suillus granulatus; Russula maculata.
Nel corso della prima serata della Mostra, il Dott. Galli ha tenuto una conferenza molto interessante sui Boleti Mediterranei ed in particolare di quelli più comunemente reperibili nel Bosco di Scorace. Nella sua interessante esposizione non ha mancato di sottolineare alcuni aspetti d'interesse culinario e sulle corrette modalità di conservazione dei funghi in generale. Argomenti che hanno molto interessato e coinvolto l'attenzione del numeroso pubblico presente all'incontro.
Domenica mattina, come da programma, è stata effettuata la prevista Escursione Guidata lungo i sentieri di Bosco Scorace. In particolare è stato scelto il sentiero didattico realizzato lo scorso anno dal nostro Gruppo insieme all'Azienda Foreste Demaniali di Trapani. Realizzazione che si è rivelata di estrema utilità, sia in questa che in altre circostanze di visite guidate, in quanto, in assenza di funghi veri, consente di fare riferimento alle immagine istallate su appositi supporti lungo il percorso. Numerosissime le prenotazioni ed anche i presenti (circa 130) che, come si era già ipotizzato, sono state divisi in più gruppi e guidati lungo il percorso da: Nino Mannina, Roberto Galli, Giovanni Barbera, Alessandro Di Bella e Nino Giacalone.
Al termine dell'Escursione Guidata, presso la struttura dell'ex Ristorante il Contadino, a cura dei ragazzi volontari della Proloco di Buseto Palizzolo, è stato approntato un pranzo rustico per tutti coloro che si erano prenotati. Anche noi!
Tenuto conto del ridotto prezzo di acquisto del ticket pranzo (5€), le prenotazioni sono state molto numerose, cosi come le presenze che in un contesto organizzativo non proprio adeguato (locali poco idonei per un numero elevato di persone), ha determinato qualche problema iniziale di ressa e gestione che i ragazzi della Proloco hanno risolto con molto impegno, buona volontà e assoluta disponibilità.
Domenica sera, ultimo impegno per il Gruppo, in occasione di questa innovativa e articolata manifestazione: la presentazione del volume "I Tricholoma dell'Agro Ericino" da parte di Nino Mannina.
Si tratta di un testo di ben 240 pagine che approfondisce in maniera dettagliata il genere in questione e, per quanto riguarda le specie presenti nel nostro territorio, fornisce delle chiavi pratiche per il loro riconoscimento. Il volume costituisce un'opera prima per Nino e, per quanto riguarda questa prima edizione di 50 copie, è stata finanziata autonomamente con i fondi del Gruppo.
Al termine della presentazione del volume, dopo la distribuzione di copie omaggio al Dott. Galli, al Sindaco Luca Gervasi ed altre personalità presenti, i responsabili amministrativi, organizzativi ed esecutivi dell'evento si sono avvicendati per esprimere impressioni, considerazioni e riconoscimenti in merito allo svolgimento della Manifestazione.Tenuto conto che si trattava del numero zero si può ampiamente ritenere che, per il notevole interesse di pubblico suscitato, abbia conseguito un ampio e meritato successo.
Per quanto riguarda gli aspetti d'interesse del Gruppo, quale Presidente, ritengo di poter dire che, a parte la carenza di funghi, abbiamo ben figurato grazie all'impegno ed alla disponibilità di quei pochi, soliti Soci che, con spirito di sacrificio e attaccamento al Gruppo, si sono impegnati sia nella fase organizzativa che esecutiva dell'evento. A loro va il mio incondizionato e grato riconoscimento.
Testo: di NinoG
Foto: di Ninni Gerbino e NinoG
VALDERICE, 24 OTTOBRE 2014