Come previsto dal programma sociale, il 10-11 ottobre 2015 si è svolta l'Escursione Sociale a Zafferana Etnea. Tempo pessimo in partenza e qualche problema ulteriore lungo il percorso Palermo Catania a causa di un violento temporale che, durante la notte, aveva causata danni ulteriori lungo il percorso autostradale che ha comportato una deviazione per Caltanissetta. Fortunatamente, anche se con alcune ore di ritardo, siamo arrivati senza ulteriori problemi a Zafferana direttamente in Hotel dove abbiamo consumato la nostra colazione a sacco. A causa del ritardo del mattino e del rischio pioggia abbiamo rinunciato alla visita al Bosco della Cerrita. Nel pomeriggio, dopo la sistemazione nelle camere, siamo andati a S. Alfio per la visita al Castagno dei 100 Cavalli, un monumento della natura la cui età è stimata in oltre duemila anni. Il suo nome è legato alla legenda popolare secondo la quale la Regina Giovanna d'Aragona, mentre si recava in visita all'Etna con un seguito di nobili catanesi, trovò riparo sotto il castagnore con l'intero seguito di cento cavalieri, essendo sopravvenuto un furioso temporale.
1. FOTO DI GRUPPO SOTTO IL CASTAGNO
Questo il racconto fattoci dalla nostra affabile guida, il Signor Alfio. Oltre alla storia del castagno, ci ha mostrato le varie figure che, con un poco di fantasia, è possibile intravedere tra le vetuste fronde di questo monumento della natura. Una di queste figure è la testa di un coccodrillo, come appare nella foto 3 che segue.
2. ALFIO, LA GUIDA AL CASTAGNO
3. IL COCCODRILLO
Dopo la visita al castagno, rientro in hotel a Zafferana con breve sosta in un fornito negozio di miele e prodotti tipici dell'Etna. Giusta occasione per fare un poco di shopping. Domenica mattina bel tempo. Si parte per l'escursione a Piano del Vescovo alla ricerca di funghi e castagne. Una parte della compagnia (bambini piccoli e d alcune signore), ha scelto di farsi un giro in paese per una visione anticipata "dell'ottobrata Zafferanese". Tra gli escursionisti di Piano del Vescovo, qualcuno si è voluto allargare ed è andato alla ricerca di mele, bisogna dire con successo. Castagne sicuramente molte, funghi un poco meno a meno dei soliti noti e di qualche fortunato. Alcune immagini di quello che abbiamo e hanno trovato.
4. QUALCHE RARO PORCINO
5. QUALCHE GALLINACCIO
6. IL SOLITO FORTUNATO!
L'Etna, oltre ad essere un vulcano molto irascibile è anche mutevole dal punto di vista atmosferico e passa facilmente dal sole alla pioggia. Fortunatamente eravamo già in pulman pronti a partire quando è iniziato a piovigginare. Rientro a Zafferana in hotel con il sole e..tutti a pranzo. Immagini di alcuni gruppi familiari.
7. NASO, BELLIA, MORICI
8. LA SALA, IL VECCHIO LEONE CHE CONTINUA A RUGGIRE!
9. GLI ODDO, ADRAGNA E CELESTINO SILIPRANDI (IL VICE)
10. BARBERA, CHIRCO, MAGADDINO ED ALTRI
11. ENZO LI MEDICI ED ALTRI
Al termine del pranzo, tutti in pulman e discesa in paese per una breve visita dell'Ottobrata. Ore 16.30, rientro puntuale di tutti gli escursionisti, in tempo per riprendere la strada di casa facendo il giro da Messina.
12. IN PULMAN AL RIENTRO
Diversamente che per il viaggio di andata, il ritorno è filato l'uscio come l'olio. Un bel tramonto lungo la costa tirrenica ha salutato il nostro rientro.
13. IL TRAMONTO
Arrivo a Trapani puntuale e senza ulteriori problemi. Ultimi saluti. Recupero di mele, funghi e bagagli e ...tutti a casa!
Testo: NinoG
Foto: NinoG: 1,3,4.5,6; NinniG: 2,7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
VALDERICE: 21.10.2015